Siate umili come colombe e prudenti come serpenti
Vangelo Secondo Matteo 10:16

La Corale del Santuario

La Corale è stata fondata nel 1995 a Stia presso il Santuarìo, ove il 20 Maggio 1428,Maria santissima apparve a Monna Giovanna, anziana contadina del tempo. La corale è affidata alla materna intercessione di Maria. Fondata dall’attuale direttore M’ Sìmone Bonaccorsi, grazie al supporto del Parroco Don Carlo Corazzesi. Il Coro, è formato da elementi provenienti dalla zona pastorale del Vicariato del Casentino.

Ha un repertorio formato da: canto gregorlano, polifonia classica, canto liturgico. Partecipa alle Rassegne Diocesane dei cori parrocchiali della Diocesi dì Fiesole. Svolge il suo servizio liturgico per tutto il Casentino in particolar modo per il Piviere di Stia. Partecipa alle varie manifestazioni Comunali di Stia. Il 18 Aprile 1997, guidò la Celebrazione Eucaristica in occasione del “Congresso Eucaristico Diocesano”, che si tenne nell’Insigne Collegiata di S. Lorenzo a Montevarchi.

La Corale, è iscritta alla Pontificia Associazione Italiana 5. Cedilia e nella Fondazione Mons. Domenico Bartolucci già Maestro della Pontificia Cappella Sistina. Ultima realizzazione della Fondazione è la Domus Pacis casa di accoglienza per gruppi ecclesiali per lo più giovani.